Le spiagge più belle della Sardegna: dove andare

Sono tante, tantissime le spiagge della Sardegna che meritano di essere visitate e che ogni anno entrano nelle classiche più importanti del Travel. Noi ci concentreremo sul nostro territorio, il Sud della Sardegna, dove sono presenti non solo alcune delle spiagge più belle dell’isola ma anche delle peculiarità che rendono unico questo territorio: una costa è estremamente diversificata, dalle dune sabbiose a spiagge chilometriche di sabbia finissima interrotte da inaspettate scogliere e un ambiente montuoso fra i più variegati.

Partendo dal nostro Hotel, a sud ovest di Cagliari, questi i nostri consigli sulle spiagge più belle del Sud Sardegna e da visitare assolutamente:

La Spiaggia di Nora – Pula

E’ sicuramente una delle spiagge più riparate e sicure del Sud Sardegna e anche di una delle spiagge famose di Pula grazie allo scenario delle vicine rovine romane.La baia è delimitata da una scogliera e dal promontorio con la splendida torre del Coltellazzo che la riaprano dai venti. Nei giorni di forte maestrale la spiaggia è infatti perfetta per godersi il sole e fare il bagno in un’acqua limpidissima, con fondale basso, ideale per i bambini.
Nelle vicinanze si trova anche la chiesetta di S. Efisio, meta della celebre processione.

Spiaggia di Santa Margherita

A 35 km dal Santa Lucia e poco dopo Nora, si trova la spiaggia di Santa Margherita di Pula
Dieci km di spiaggia libera e dorata e acqua verde e limpida che degrada lentamente, è dunque adatta a chi è in viaggio con bambini.

Spiaggia Baia Chia o Sa Colonia

E poi c’è lei, la baia di Chia, all’interno del comune di Domus de Maria. Unita a quella di Su Portu, si trova di fronte a Cardolinu, un isolotto unito alla spiaggia da uno stretto istmo sabbioso ed è sovrastata dal promontorio di Chia sul quale si erge la Torre di Chia, dove sorgeva l’antica città fenicia di Bithia (VIII secolo).
Sabbia chiara a grana fine, acque limpide e poco profonde, macchia mediterranea, un vero paradiso.
Attaccata alla Baia di Chia si trova la Spiaggia La Campana, una delle più belle della Sardegna

Spiaggia di Su Giudeu

Affacciata sulla baia di Chia, insieme alle spiagge Colonia, La Campana, Su Giudeu gode di una paesaggio unico: un litorale lunghissimo a sabbia bianca, dune con secolari ginepri e a soli 150 m dalla riva, l’isolotto di Su Giudeu.

Cala Cipolla

Sempre all’interno della baia di Chia, si trova Cala Cipolla raggiungibile dopo un percorso a piedi sul promontorio che la separa dalla spiaggia di Su Giudeu. Una caletta chiamata così proprio per la sua forma di cipolla, intima e rilassante, dal cui promontorio a sinistra avrete una splendida vista su tutta la cala.

Tuerredda

A circa 3 km dalle spiagge di Chia, si trova la spiaggia di Tuerredda, nominata più volte una delle spiagge più belle dell’isola. Sorge tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, la sua sabbia chiarissima e finissima contribuisce a rendere cristallino e color verde smeraldo il fondale del mare. Un paesaggio unico, grazie anche alla ricca macchia mediterranea, senza dimenticare l’isolotto omonimo di fronte all’arenile, raggiungibile a nuoto.

Piscinnì

La spiaggia di Piscinnì è l’ideale per chi non ama la confusione. Si trova tra Porto Teulada e capo Spartivento ed è raggiungibile attraverso un sentiero a piedi immerso nel verde incontaminato. Insenature tra scogliere rocciose a sabbia bianchissima, acqua trasparente e limpida.

Porto Pino

E infine Porto Pino, un’altra perla del Sud Sardegna, nella costa del Sulcis. Porto Pino è un ambiente incontaminato, un ecosistema ambientale perfetto tra lagune, mare e dune di sabbia.
E’ divisa in due parti da una vecchia ‘presa a mare’ per gli stagni. La ‘prima spiaggia’, poco distante dai parcheggi, è caratterizzata da sabbia grigiastra, mentre la ‘seconda’, di circa 2 km e mezzo di sabbia bianchissima con alle spalle due stagni, quello di Maestrale e quello di Is Brebeis (Le Pecore).
Le spiaggia Le Dune è la parte senza dubbio più spettacolare di tutta Porto Pino. Si tratta di una porzione di circa 1 km di sabbia bianchissima dalla quale si ergono altissime bianche dune di sabbia finissima.

Il nostro Hotel nel sud Sardegna è il tuo punto di partenza ideale per visitare le spiagge più belle della zona.

 

 

Verifica Disponibilità


 

Condividi sui social

Seguici