La Notte dei Poeti a Nora

Nell’affascinante location del Teatro Romano di Nora, torna la Notte dei Poeti

Dal 15 al 30 Luglio torna la Notte dei Poeti, la storica kermesse dedicata al rito del teatro che ormai da 35 stagioni anima le notti del Teatro romano di Nora, all’interno delle rovine dell’antica città fenicio-punica.

14 appuntamenti tra spettacoli, recital, concerti, danza, divisi in due location, il teatro di Nora e l’ex Municipio di Pula, sulla costa sud occidentale della Sardegna. La Notte dei Poeti resta uno degli eventi più attesi dell’estate, non solo per i protagonisti che vi partecipano ma anche per lo scenario unico, un palco sospeso sul mare che testimonia l’antica storia del popolo dei Noritani. E inoltre quello di Nora, è l’unico esempio di Teatro costruito secondo i canoni greci dai romani, presente in Sardegna.

Quest’anno filo conduttore della manifestazione, come ricordato dalla direttrice artistica Valeria Ciabattoni, è Il Mediterraneo, tra mito e contemporaneità. Attesi nomi di primo piano del panorama artistico e culturale nazionale, fra cui Isabella Ferrari, Luigi Lo Cascio, Valentina Banci, Alessio Boni, Gabriele Vacis e Vincenzo Pirrotta, Franca Masu, Beatrice Carbone e Davit Galstyan con il Trio di Milano, Andrea Gallo Rosso, Maria Teresa Ruta e Felice Montervino, Virginia Viviano e Rossella Dassu.
Il 15 luglio alle 20, alla luce del tramonto, sarà Luigi Lo Cascio ad inaugurare il Teatro Romano di Nora con L’Affare Vivaldi, intrigante concerto-spettacolo tratto dall’omonimo romanzo (Premio Comisso 2015) firmato dall’eclettico musicista e compositore, direttore d’orchestra nonché scultore e pittore, disegnatore satirico e scrittore Federico Maria Sardelli.

 

Domenica 16 luglio ci sarà Isabella Ferrari che interpreterà interpreta Fedra di Ghiannis Ritsos sulle note del violino di Georgia Privitera per la regia di Vittoria Bellingeri.
Proseguiranno il 21 luglio Franca Masu, raffinata cantautrice algherese in CorDeMar.
Il 22 Luglio invece duplice appuntamento con Occhi, originale performance del danzatore e coreografo Andrea Gallo Rosso e poi con Davit Galstyan, primo ballerino del Ballet du Capitole, e Beatrice Carbone, solista del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Venerdì 28 luglio dalle 20 sarà la volta del “MedeAssolo” firmato BAM Teatro con Valentina Banci.
Inoltre dal 15 al 29 ci sarà anche la mostra fotografica The Walk of Stars, curata dalla fotografa Daniela Zedda: una galleria di ritratti degli artisti ospiti delle precedenti edizioni del Festival La Notte dei Poeti.
Un’occasione imperdibile per godersi l’atmosfera magica del sito Archeologico di Nora.
L’Hotel Santa Lucia si trova a soli 22 k. Prenota la tua vacanza nel Sud Sardegna.

 

 

Verifica Disponibilità


 

Condividi sui social

Seguici